L’importanza dei denti decidui

Dal momento che i denti da latte cadono, è un luogo comune errato credere che la cosa non abbia importanza.

I denti primari ricoprono una serie di ruoli decisivi:
• Sono importanti nei primi passi della digestione del cibo: masticazione, triturazione e macinazione.
• Funzionano come guide per quelli permanenti, mantenendo posizioni corrette all’interno della bocca, fanno sì che i denti permanenti spuntino al punto giusto e in maniera corretta. Se i denti primari cadono prematuramente a causa della carie aumentano le possibilità che i denti permanenti diventino storti o addirittura vengano bloccati da altri denti.
• La carie nei denti primari possono essere trasmesse con facilita’ ai denti permanenti al momento della loro comparsa. I molari primari rimangono in bocca fino ai 10-12 anni circa, aumentando le possibilità di trasmettere la carie ai loro nuovi vicini.
• Se l’infezione di un dente primario cariato raggiunge la radice può danneggiare lo sviluppo del dente permanente dalla sua nascita.

L’inizio del periodo della dentizione mista si presenta circa intorno ai sei anni, con denti sia decidui che permanenti in bocca:
• I nuovi denti permanenti non sono ancora del tutto maturi. I primi due anni dalla loro comparsa sono critici dal momento che questi denti sono più deboli ed esposti alla carie.
I molari del sesto anno sono particolarmente inclini a cariarsi – sono i primi denti permanenti a spuntare in bocca e compaiono proprio dietro i denti primari, e per questo motivo è facile dimenticarsene.