8 motivi per non ignorare i denti storti

I denti storti sono molto più di un problema estetico, ma troppo spesso le persone pensano di rinunciare a correggerli perché non hanno i soldi per aggiustare qualcosa che è solo relativo al loro aspetto. Quando sei preoccupato di far quadrare i conti ogni mese, può sembrare impossibile avere le risorse per investire nel lavoro ortodontico per te o tuo figlio. Ma i denti storti hanno un modo di influire su molti più aspetti della tua vita di quanto tu non ti renda conto e correggendo i problemi dentali, a lungo andare risparmierai più denaro.

Ecco 8 motivi per cui non dovresti ignorare i denti storti:

Denti Più facile da pulire
Al livello più elementare, i denti più dritti sono più facili da pulire. Quando i denti sono storti, rende più difficile ottenere lo spazzolino da denti e il filo interdentale in tutti gli angoli e le fessure della bocca. Questo porta a un accumulo di placca e batteri che può portare alla carie e alle malattie gengivali. Niente è più frustrante sapere che stai pulendo la bocca nel miglior modo possibile, ma che non sei ancora in grado di farlo completamente pulito.

Meno dolore alla mandibola
Se hai diversi denti storti, possono influenzare il modo in cui mastichi, cosa che può causare dolore alla mascella. I denti storti causano uno squilibrio della mandibola che porta a uno stress maggiore sulle articolazioni temporo-mandibolari (ATM). Inoltre, i denti storti sono spesso accompagnati da un under o overbite che può anche rendere difficile la spazzolatura. Mandibole disallineate possono non solo rendere difficile praticare una buona igiene orale, ma possono anche influire sul modo in cui voi o il vostro bambino mangiate che portano a carenze nutrizionali. Ignorare questi problemi porterà solo a più problemi su tutta la linea.

Migliore salute orale
Con i denti più dritti, è molto più facile mantenere un sorriso sano e bello. Quando sei in grado di praticare una buona igiene orale, stai proteggendo i denti e le gengive dalle cavità e dalle malattie gengivali. Inoltre, è meno probabile che soffra di alitosi cronica chiamata alitosi.

La malattia di gomma nota anche come malattia parodontale è un problema serio che non dovrebbe essere ignorato neanche. Se non trattata, può causare infezioni, danni ai tessuti molli, gengive sfuggenti e perdita di ossa e denti.

I denti storti possono anche invecchiare inutilmente i denti e le gengive a causa di tutte le ulteriori usure che causano. Ciò significa più scheggiamento dei denti e denti più appiattiti e usurati. Potresti pensare di risparmiare tempo e denaro nella poltrona del dentista, evitando di sistemare i denti storti, ma a lungo termine spenderai più tempo e denaro per riparare tutti i danni che causano.

Migliore salute generale
E non è solo la tua salute orale che viene messa a repentaglio dai denti storti. Anche la tua salute generale. I problemi dentali possono causare mal di testa e dolore al collo e alle spalle e la malattia parodontale è stata associata a diverse malattie come le malattie cardiache. Perché mettere a rischio tutta la tua vita?

Un più fiducioso
Mentre i benefici di un sorriso più deciso sono molto più che l’estetica, non si può negare che un bel sorriso possa davvero fare la differenza nel modo in cui vedi te stesso e in che modo gli altri ti vedono. Quando non sei più preoccupato di nascondere le imperfezioni nella tua bocca, ti ritroverai a sorridere più che aumenterà le endorfine nella tua testa facendoti sentire più felice (anche il tuo sorriso farà sì che anche gli altri intorno a te si sentano più felici).

Ti sentirai anche più sicuro e ti ritroverai ad uscire per quel rilancio sul lavoro o a provare una nuova relazione che non avresti mai fatto prima. Quando sei imbarazzato per il tuo aspetto, tendi a non voler attirare l’attenzione su te stesso e passare la maggior parte del tempo a nascondersi a casa. Come puoi chiamarlo vivente? È incredibile come un sorriso sano e bello possa davvero trasformare tanti aspetti della tua vita.

Le bretelle di oggi hanno più opzioni
Se il pensiero di indossare bretelle metalliche per i prossimi anni ti sta ancora trattenendo, allora sarai sollevato di sapere che oggi ci sono molte più opzioni disponibili per il trattamento ortodontico. Mentre le parentesi graffe metalliche sono ancora le più comuni, anche gli allineatori trasparenti Invisalign stanno crescendo in popolarità. Offrono la stessa efficacia dei sostegni metallici, ma poiché sono chiari, più persone non sapranno nemmeno che li stai indossando.

Alcuni ortodontisti possono anche offrire altre alternative come parentesi graffe che si indossano solo per 6 mesi. E alcuni pazienti possono aver bisogno solo di indossare un fermo. La bocca di tutti è diversa, quindi parla con il tuo ortodontista di quel tipo di trattamento che funziona meglio per te.

Piani di pagamento disponibili
Certamente il costo è ancora proibitivo, ma ci sono anche opzioni per questo. La maggior parte degli ortodontisti offre piani di pagamento per aiutare i propri pazienti. Assicurati di parlare apertamente dei costi quando parli con l’ortodontista delle opzioni di trattamento e scopri quali opzioni potrebbero funzionare meglio per la tua situazione finanziaria particolare. Mentre il trattamento ortodontico non è economico quando si pensa quanto più sano e felice sarà una volta che è fatto, vale davvero la pena il tempo e gli investimenti.

Non è mai troppo tardi
Se hai eliminato bretelle per te o tuo figlio, potresti essere preoccupato che sia troppo tardi per correggere il problema. La buona notizia è che non è mai troppo tardi per aggiustare i denti storti. Mentre più comunemente i bambini li prendono quando sono pre-adolescenti o adolescenti, puoi davvero ottenere bretelle a qualsiasi età, anche nei tuoi anni d’oro. Devi solo assicurarti che i problemi dentali come le malattie gengivali, le cavità o i denti mancanti siano prima affrontati.